In Patagonia Itinerario di 14 giorni, Argentina

1508
argentina
05ArgentinaReservaPuntaTomboPinguinoDeMagellanes
IMG00171
tango 2
argentina-patagonia

“IN PATAGONIA” Itinerario di 14 giorni in Argentina

Il sud dal cuore di ghiaccio, un viaggio negli immensi spazi vuoti  per assaporare il senso di libertà, di avventura, per inseguire il sogno comune a tutti i globe-trotter, ecco il mito della Patagonia. L’itinerario che proponiamo tocca le principali località di questa estesa regione,  dove si concentrano i più grandiosi spettacoli naturali del Sud America. Le monumentali montagne scolpite dal tempo nel corso di decine di milioni di anni segneranno il vostro itinerario verso i confini estremi, il ghiacciaio Perito Moreno che finisce a picco sulle sponde del  Lago Argentino dove si sgretola in lastroni di ghiaccio azzurro;  la Penisola di Valdes paradiso di animali come i guanachi, i pinguini e le balene; Ushuaia la città più meridionale del mondo. Un itinerario che è un perenne contatto con la straordinaria bellezza che riavvicina all’intimo ed al soprannaturale…. per scoprire che spazi senza orizzonte ed il mito dell’infinito esistono anche sulla terra!.

Periodo: da novembre a maggio Durata: 14 giorni

1° giorno: ITALIA-BUENOS AIRES Partenza dall’Italia in aereo per Buenos Aires. 2° giorno:  BUENOS AIRES Arrivo a Buenos Aires in mattinata. L’itinerario inizia con la visita della capitale argentina. La grande metropoli affacciata sul Rio della Plata, vanta palazzi prestigiosi, lunghi viali alberati e parchi. Gli edifici principali sono piuttosto concentrati, da vedere il quartiere di immigrati italiani della Boca, il quartiere bohémien di San Telmo, l’eleganza del quartiere Recoleta, la Casa Rosada sede del governo, l’enorme Avenida de Mayo con i suoi 33 m. di larghezza che conduce al palazzo del Congreso, il Museo del Cabildo, il vecchio porto ristrutturato Porto Madero ora centro di uffici e ristoranti. Le cene a Buenos Aires sono un’esperienza.

3° giorno: BUENOS AIRES – TRELEW – PUERTO MADRYN Prima colazione e trasferimento all’aeroporto nazionale e partenza in aereo per Trelew, arrivo previsto dopo circa 2 ore di volo. Trasferimento a  Puerto Madryn, situata  circa 60 km a nord, sul Golfo Nuevo.

4° giorno: PENISOLA  VALDES Dopo la prima colazione l’itinerario prevede la partenza per l’escursione di una intera giornata interamente dedicata alla Penisola di Valdes, dove è possibile osservare pinguini, otarie, elefanti marini e, da maggio a dicembre, le balene australi.

5° giorno: PUERTO MADRYN – TRELEW – RIO GALLEGOS Prima colazione in hotel, trasferimento all’aeroporto di Trelew  da dove si prosegue in aereo per Rio Gallegos  che si raggiunge dopo circa 2 ore di volo. Si prosegue l’itinerario nuovamente via terra per El Calafate, piccolo villaggio sulle rive del Lago Argentino che si raggiunge in circa 5 ore di tragitto con un itinerario di  330 km.

6° giorno: EL CALAFATE Dopo la prima colazione, partenza per l’escursione di una giornata intera al Ghiacciaio Perito Moreno. Un giorno speciale per ammirare uno degli spettacoli naturali più belli del viaggio, il fronte del ghiacciaio.

7° giorno: EL CALAFATE Ancora una giornata intera dedicata alla regione dei Ghiacciai. Dopo la prima colazione, partenza per un altro itinerario meraviglioso sul lago verso i Ghiacciai Upsala e Onelli. A bordo di motobarche si naviga tra gli iceberg costeggiando splendidi fiordi.

8° giorno: EL CALAFATE – RIO GALLEGOS – USHUAIA Dopo  colazione è prevista la partenza da El Calafate per raggiungere in circa 5 ore di tragitto l’aeroporto di Rio Gallegos. Si prosegue  in aereo per la Terra del Fuoco, un arcipelago di isole separate dal continente dallo Stretto di Magellano. Arrivo a Ushuaia, la città più australe  del mondo che si affaccia sul Canale di Beagle, dopo circa 1 ora di volo.

9° giorno: USHUAIA Dopo la prima colazione, partenza per l’escursione di mezza giornata al Parco Nazionale della Terra del Fuoco, una riserva faunistica suggestiva immersa in un territorio aspro e selvaggio. Nel pomeriggio escursione in navigazione al Canale di Beagle, ultimo spicchio di mare prima di Capo Horn.  Anche in questa giornata un itinerario mozzafiato.

10° giorno: USHUAIA – BUENOS AIRES Dopo la prima colazione trasferimento all’aeroporto di Ushuaia e proseguimento in aereo per Buenos Aires, dove si arriva dopo circa 4 ore e mezza di volo.

11° giorno: BUENOS AIRES – CASCATE IGUAZU’ In mattinata trasferimento in auto all’aeroporto di Buenos Aires, proseguimento in aereo per Iguazù che si raggiunge  dopo circa 2 ore di volo.  Nel pomeriggio visita del lato argentino delle cascate lungo le passerelle superiore ed inferiore. Da Puerto Canoas partono piccole lance che trasportano i visitatori alla parte finale della passerella che conduce alla Garganta del Diablo.

12° giorno: CASCATE IGUAZU’ L’itinerario prevede  l’escursione di mezza giornata dedicata alla visita del lato  brasiliano delle cascate che possiede ugualmente passerelle e punti di osservazione, ma offre principalmente una panoramica frontale delle cascate.

13° giorno: CASCATE IGUAZU’ – BUENOS AIRES  Dopo la prima colazione,  partenza in aereo per Buenos Aires. Trasferimento all’aeroporto internazionale Ezeiza e partenza in coincidenza con il volo intercontinentale per l’Italia.

14° giorno: ITALIA Arrivo in Italia.

576_patagonia_Lago_argentino
iguazu
lo-penisola_valdes_otaria
alvear 9
Teatro Colon in Buenos Aires
ghiacciaio_perito_moreno_argentina.2jpg
Leave a reply