Hanami, celebrare la magia del Giappone
Conoscere la storia di un popolo attraverso la strabiliante esperienza della fioritura dei Ciliegi nei Giardini magici di Shogun. Ammirare la natura insieme, ancora oggi, perché nella natura si unisce un popolo di Samurai sanguinari, di Imperatori mistici e di Geishe affascinanti.
Sin dai due secoli antecedenti l’anno Mille, in Giappone viene celebrata una ricorrenza in cui il fiore di ciliegio fa da unico grande protagonista, l’’Hanami. L’idea di rinascita e buon auspicio, rappresentata dalla fioritura, viene infatti associata ad un periodo importante come Aprile,e questa positiva simbologia incanta il Giappone all’inizio di Primavera.
Aprile, itinerario di 12 giorni/11 notti
1° giorno : partenza da Milano e da altri scali Italiani in mattinata ed arrivo a Tokyo nella mattinata del giorno successivo.
2° giorno : trasferimento dall’ aeroporto a Tokyo e prima visita guidata della città in pullman, durante la quale potremo ammirare dapprima il Tempio di Asakusa col suo splendido giardino, poi la zona di Nakamise, celebre per lo shopping. Light lunch sul posto, incluso, prima di raggiungere l’ hotel, un raffinato cinque stelle De Luxe, per la cena inclusa ed il pernottamento.
3° giorno : in mattinata lezione di composizione floreale e di Ikebana. Al termine ci trasferiremo presso un giardino giapponese caratterizzato da ben tre diversi stili, il Francese formale, l’ Inglese romantico ed il Giapponese ispirazionale che ospita oltre duecentomila alberi, fra i quali più di millecinquecento ciliegi – Dopo uno spuntino libero, visiteremo uno dei più antichi e più suggestivi parchi giardino di tutto il Giappone e, ultimata la visita, avremo una parte del pomeriggio a disposizione prima della cena inclusa, in hotel, e del pernottamento.
4° giorno : escursione dell’ intera giornata a Nikko, la bellissima cittadina a nord di Tokyo, per visitare, fra l’ altro, la Villa Imperiale e l’ attiguo Giardino Botanico che ospita oltre 2.200 specie di piante fra le quali rarissimi esemplari provenienti dall’ Himalaya e dalla Corea. Pranzo. Potremo poi ammirare le celebri, suggestive Cascate, e poi il più bello fra i templi scintoisti dell’ immensa foresta di Cryptomerie Japoniche che circonda la città. Al termine rientreremo a Tokyo per la cena inclusa, ed il pernottamento in hotel.
5° giorno : in mattinata faremo una visita alla parte esterna del Tsuki-ji, il più grande mercato ittico del mondo, facendo poi una passeggiata nei suoi dintorni, ove è possibile mangiare a prezzi irrisori gustando la freschezza del cibo e, ovviamente, il miglior sushi del mondo – Successivamente, visita al più importante parco di Tokyo, particolarmente affascinante per il suo grande lago salmastro ricco di ciliegi in fiore, giardini di peonie e fioriture stagionali. Qui gusteremo una buona tazza di tè maccha, inclusa,con dolci tradizionali giapponesi. Ultimata la visita ci trasferiremo quindi nella zona del Parco di Ueno, particolarmente celebre in tutto il mondo per la maestosa fioritura dei ciliegi (Sakura), e per il leit motif del nostro viaggio, il già citato Hanami, termine che esprime la tradizionale celebrazione con feste diurne e notturne, della fioritura stessa dei ciliegi. In Giappone questo momento rappresenta il piacere del godimento comune e fraterno di tale evento condividendolo con gli altri, conosciuti o sconosciuti, Nipponici o stranieri. Pranzo libero e al termine ci imbarcheremo su un avveniristico battello, disegnato da un celebre autore di Manga, che con una panoramica crociera di poco meno di un’ ora sul fiume Sumida ci porterà in albergo. Tempo a disposizione prima della cena, inclusa, e del pernottamento in albergo.
6° giorno : visita di alcuni fa i più bei luoghi di Tokyo rinomati per l’ Hanami, fra i quali il Parco del Palazzo Imperiale, spettacolare per i diversi giardini che lo compongono. Al termine faremo una passeggiata lungo il canale a ridosso del Palazzo ritenuto il luogo più suggestivo di Tokyo per l’ osservazione dei ciliegi in fiore. Al termine della passeggiata assaggeremo un gustoso pranzo tipico incluso per poi visitare il vicino Shrine, che con il suo parco ricco di oltre mille ciliegi chiuderà in bellezza questa giornata piena di colori e profumi. Da questo momento, infatti, avremo tempo fino all’ ora della cena, libera,e del pernottamento.
7° giorno : trasferimento alla stazione di Tokyo per salire a bordo dello Shinkansen (o treno proiettile) che ci porterà a Kyoto, in prima classe. Giunti a Kyoto effettueremo un tour guidato panoramico della città e visiteremo il Tempio ove ammireremo l’ imponente statua della Dea della Misericordia. Al termine, dopo uno spuntino libero durante la visita, raggiungeremo il nostro hotel di cinque stelle De Luxe -r nel centro di Kyoto. Tempo libero a disposizione prima della cena, inclusa, nel ristorante tipico ove viene servito il migliore tempura della città, ubicato nello stesso edificio dell’ albergo, ed il pernottamento.
8°giorno : oggi effettueremo la celebre passeggiata del Sentiero del filosofo, Kitarao Mishida, lungo un antico piccolo fiume fiancheggiato e sovrastato da una vera esplosione di ciliegi in fiore. Al termine visiteremo il celebre Tempio del Padiglione d’ Argento, dallo splendido rock garden ispirazionale di sabbia, muschio e rocce. Raggiungeremo poi la villa del pittore Kansetsu Hashimoto, ove prenderemo parte alla suggestiva Cerimonia del Tè, ammireremo le sue opere nel piccolo museo e ne visiteremo l’ affascinante giardino. Al termine avremo il resto del pomeriggio a disposizione per approfondire in piena libertà la nostra conoscenza diretta con la bellissima città. Cena libera e pernottamento.
9° giorno : in prima mattinata partiremo, con il nostro pullman riservato, per un’ escursione dell’ intera giornata, a Nara, antica capitale dell’ Impero del Sol Levante, visita ai templi del Parco, tra i quali il Todai-ji che custodisce una gigantesca statua in bronzo e oro, alta oltre 16 metri e pesante più di 500 tonnellate ! Dopo uno spuntino libero, visiteremo il Tempio di Isuien,con il suo magnifico “Giardino fondato sull’ acqua” e l’ adiacente Giardino di Yoshikien, Proseguiremo poi in pullman alla volta dell’ antico santuario del VIII secolo il Kasuga Taisha, noto per migliaia di lanterne di bronzo appese al suo interno. Qui visiteremo il Kasuga Taisha Shinen Manyo Botanical Garden, ed in prima serata rientreremo a Kyoto ove arriveremo in tempo per la cena di commiato in hotel, alle ore 20,30.
10° giorno : in mattinata ci trasferiremo al Tempio zen del Padiglione d’ Oro, la cui immagine del tempio riflessa sullo specchio d’ acqua antistante è di estrema suggestione. Al termine della visita ci trasferiremo presso il giardino del Tempio di Tenryu-ji, un magistrale esempio di paesaggismo giapponese del XIV secolo, disegnato da Muso Soseki, un enorme pond garden con lo sfondo naturale delle Montagne Arashiyama, incorniciato da alberi dalle chiome cangianti, da aride rocce e da una magnifica foresta di bamboo. Ultimata la visita, dopo uno spuntino libero sul posto, raggiungeremo col nostro pullman il celebre Quartiere Gion, il quartiere delle Geishe, per un intrattenimento di varia arte giapponese, con danze, musiche e spettacoli di queste diafane e aggraziate creature. Al termine, cena tipica, inclusa, e pernottamento.
11° giorno : trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno in Italia ove arriveremo nel tardo pomeriggio/prima serata in base alla località di provenienza.