Birmania Classica tra pagode e villaggi, Myanmar

—-

4
6
8
riassunto
bella

Birmania Classica, tra pagode e villaggi

Itinerario 11 giorni/9 notti

Un viaggio tra pagode e villaggi galleggianti, dall’imponente suggestione della Shwedagon Pagoda alla mistica piana di Bagan, dai villaggi e gli orti galleggianti del lago Inle al fascino del libro più grande del mondo a Mandalay. Il mantello d’oro della Shwedagon Pagoda illuminata al tramonto è davvero uno spettacolo da non perdere. Nella piana di Bagan di stupa e pagode ce ne sono più di 2.000, alcune semplici ed anonime, altre unici capolavori di architettura. Si passeggia in calesse o in bicicletta per assaporare l’atmosfera quasi mistica di questi luoghi, e si scoprono attrezzate botteghe dove le famose lacche orientali vengono preparate con gli antichi metodi. A Mandalay ammiriamo il libro più grande del mondo, tra il silenzio degli insegnamenti del Budda, e poi rimaniamo colpiti dalla delicatezza dei lavori in legno di un antico monastero del Myanmar. In una vicina scuola monastica siamo catturati dalla processione di oltre 1000 giovani monaci che si riuniscono per la colazione.

Lasciamo la Birmania urbana, il Myanmar, e ci inoltriamo in una ruralità molto particolare: villaggi ed orti che letteralmente galleggiano sulle acque del lago Inle. Qui il mezzo di trasporto sono le lunghe lance spinte da rudimentali motori a scoppio, o mosse dal sapiente ed elaborato movimento di gambe dei pescatori locali, mentre le mani sono impegnate a stendere o ritirare le reti da pesca. Scopriamo che ogni piccolo villaggio è caratterizzato da un mestiere: ci sono i tessitori di seta e loto, i fabbri, i cesellatori d’argento ed oro e i carpentieri.

01° giorno / Italia – Bangkok Partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa con voli di linea per Bangkok. Pasti e pernottamenti a bordo.

02° giorno / Bangkok – Yangon Arrivo in mattinata a Bangkok, volo in connessione per Yangon, capitale del Myanmar. All’arrivo incontro con il nostro rappresentante locale, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in hotel. Resto della mattina di relax e quindi nel pomeriggio inizio della visita della città.

Dopo aver visitato l’immagine del Buddah Chaukhtatgyi l’attenzione è alla pagoda più importante di tutto il Myanmar, la Shwedagon Pagoda, enorme stupa a forma di campana, che si innalza per quasi cento metri sulle colline circostanti, una vera collezione di tesori, sia all’interno che all’ esterno. Pranzo libero. Pernottamento in Hotel 5.

03° giorno / Yangon – Bagan / Prima colazione e trasferimento molto presto la mattina all’aeroporto di Yangon per prendere il volo per Bagan, forse il sito archeologico asiatico più importante, sicuramente uno dei più suggestivi del Myanmar. All’arrivo, visita della Pagoda Shwezigon, santuario religioso costruito dal re Anawrahta all’inizio dell’XI secolo, del vicino villaggio e mercato di Nyaung, di alcune pagode tra le più rappresentative, tra cui il Wetkyi-in Gubyakkyi Temple, con le pitture murali raffiguranti le scene jataka e l’Htilominlo Temple famoso per gli splendidi intarsi. Nel pomeriggio la visita inizia con la fabbrica delle famose lacche orientali, per scoprire questa suggestiva arte artigiana e quindi proseguimento per il Tempio di Myinkaba Gubyaukkyi, caratteristico per lo stile Mon, ed altri templi prima di andare a concludere la giornata godendo  della vista di insieme della grande piana di Bagan da uno dei templi o pagode con le luci del tramonto. Pranzi liberi. Pernottamento in Hotel 5* a Bagan.

04° giorno  Bagan Se le condizioni climatiche lo permettono è possibile iniziare la giornata con un suggestivo volo in Mongolfiera di circa 50 minuti sulla piana di Bagan. Escursion Facoltativa. Dopo la prima colazione all’hotel, la vostra guida e vostra autista verranno a prendervi per iniziare il vostro programmaa direzione di Bagan. Arriverete al dinamico mercato di Nyaung Oo, dove la gente viene per vendere prodotti freschi e prodotti della vita quotidiana. Poi partirete per un piccolo villaggio, circolando su strade polverose fra vicoli ombrosi, templi e monasteri. Dopo esplorerete il villaggio e scoprirete lo stile di vita degli abitanti di Bagan. Si proseguirà con la scoperta di monumenti meno noti e lontani dai flussi di turisti, adattando il resto del programma della mattina secondo i vostri desideri. E se volete, una breve escursione aggiuntiva sarà organizzata per visitare una piccola serie di monumenti che vi darannoun’altra visione di Bagan. Da qui partirete in carrozza per andare a visitare: Thatbyinnyu, il più grande tempio di Bagan e Dhammayangyi il gigantesco tempio famoso per la sua architettura, e, naturalmente, il Tempio Sulamani. Poi potrete godervi un incredibile tramonto dalla terrazza superiore di uno dei templi del Myanmar. Pasti liberi. Pernottamento in Hotel 5*  a Bagan.

05° giorno  Bagan – Mandalay Prima colazione e trasferimento in aeroporto per la partenza per  Mandalay, capitale culturale e religiosa della zona settentrionale del Myanmar, posta lungo le sponde del fiume Irrawaddy. Un tempo era conosciuta come la “città d’oro” del re Mindon, l’ultimo regnante birmano prima dell’occupazione britannica. Trasferimento in auto ad Amarapura, situata a circa 11 chilometri a sud di Mandalay, visita del monastero buddista Mahagandayone e quindi ritorno a  Mandalay, per visitare la venerata pagoda Mahamuni ed i laboratori di artigianato tradizionale di sculture in legno e marmo, della realizzazione di sottilissime lamine d’oro ad uso votivo e di arazzi. Nel  pomeriggio visita al monastero Shwenandaw (Palazzo d’Oro), noto per le sue pregiate sculture in  legno, e alla pagoda Kuthodaw, conosciuta come il libro più grande del mondo per le sue lastre di pietra che riportano tutte le massime del Buddah.  Imperdibile il tramonto dalla collina di Mandalay. Pasti liberi.

06° giorno / Mandalay – Heho – Inle Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto per il volo per Heho. Arrivo, trasferimento a Nyaung Shwe (1 ora circa) base di partenza per il Lago Inle, che esploreremo in barca.  Dopo la sistemazione in albergo, nel pomeriggio giro del lago sul quale potremo vedere i pescatori che remano con le gambe ed i giardini galleggianti costruiti con fango e giacinti d’acqua ancorati al fondo con pali di bamboo. Proseguiamo il giro visitando la Pagoda  Phaung Daw Oo, il bazar, il villaggio Nga Phe Chaung con i suoi giardini galleggianti ed il monastero in legno di teak soprannominato “dei gatti saltanti”, che contiene immagini in lacca del Buddha risalenti al XVI e XVII secolo. (Il mercato galleggiante si svolge ogni 5 giorni, ma possono esservi delle variazioni in base alle cerimonie buddiste). Pernottamento in uno degli hotel 5* che sorgono sulle sponde del lago Inle. Pasti liberi.

 07° giorno / Inle Lake Dopo la colazione , trasferimento di circa 1 ora e mezza al villaggio di In Dein dove visitiamo il mercato e la suggestiva pagoda Shwe Indein, situata sulle rive occidentali del lago, ed ancora parzialmente immersa nella vegetazione tropicale. Resto della giornata per godersi l’atmosfera bucolica del lago. Pernottamento in uno degli hotel che sorgono sulle sponde del lago Inle. Pasti liberi.

08° giorno / Inle Lake – Pindaya – Heho – Yangon Prima colazione e trasferimento a Pindaya, visita del suo lago ed alla tranquilla cittadina famosa per le sue antiche grotte riempite nel corso dei secoli da migliaia di rappresentazioni del Buddha. Proseguimento per l’aeroporto di Heho per il volo di rientro a Yangon. Sistemazione in hotel 5*.

09° giorno / Yangon – Partenza per Italia Prima colazione e partenza per la visita del Museo delle pietre o del Museo Nazionale del Myanmar, tempo a disposizione per lo shopping fino al momento del trasferimento in aeroporto per la partenza del volo di rientro in Italia via Bangkok. Pasti e pernottamento a bordo. Pasti liberi. La camera è a disposizione fino a mezzogiorno.

10° giorno / Italia / Arrivo in Italia e termine dei servizi.

5
7
10
11
Siem reap