Polo & Sport
Nasce oltre duemila anni fa in Persia – l’attuale Iran – e corre attraverso i secoli diffondendosi in Cina e Giappone, poi dall'Estremo Oriente all'Europa e ancora verso Ovest. E’ in Persia che trova origine il nome “pulu” che significa “radice”, probabilmente riferito al salice dal quale si estraeva il materiale per realizzare la palla. Dalla Cina il Polo arriva in India dove trova la sua nuova patria: diventa lo sport preferito dai sovrani indiani, i Maharaja.
Il primo Polo Club nasce proprio in India nella seconda metà dell’800, quando il gioco arriva in Europa, passando da Malta, grazie alla cavalleria britannica che lo esporta in patria. Sempre grazie agli Inglesi sbarca oltre oceano, trovando terra fertile in Argentina, grazie alla massiccia presenza dei mandriani argentini ed alle pampas, le tipiche pianure che rappresentano l’ambiente ideale per i cavalli, oltre che per l’eccellente qualità dei cavalli stessi, particolarmente predisposti all’addestramento ed alla resistenza fisica.
Lo sport dei re è elegante, puro distillato di stile e fascino, di coraggio ed audacia: si vince nel rispetto dell’equilibrio perfetto tra giocatore e cavallo. Velocità, destrezza, capacità fisica, coordinamento puro: è impossibile resistere al fascino del re degli sport.