Destinations

New England ignoto e meraviglioso

New England ignoto e meraviglioso

The Enviroment:

Il New England non è sicuramente la prima meta alla quale si fa riferimento quando si parla dell'America e si tratta senza dubbio di una destinazione secondaria rispetto alle più celebri località degli Stati Uniti; nonostante questo, un viaggio negli stati del Massachusetts New Hampshire, Maine e del Vermont rappresenta un'affascinante occasione per entrare in contatto con la vera essenza del Paese, vicina al confinante Canada eppure profondamente radicata nella storia americana, visto che proprio il New Hampshire è il primo paese dove venne firmata la costituzione americana. Il percorso da noi proposto offre un itinerario di 14 giorni in cui avrete l'opportunità di entrare in contatto con la la storia e la natura, con la tipica metropoli americana( Boston) e con le fattorie del Vermont: tutta la vera essenza dell'America con un tour attento anche ad attività ecofriendly.

1 Giorno: Arrivo all'aeroporto di Boston e trasferimento all'Hotel Fairmont Copley Plaza, simbolo della storia e dell'eleganza che caratterizza questa città del Massachussets. Pomeriggio libero. Cena, pernottamento.

Attrattive di Boston Capitale di questo stato e di connotazione fortemente europea, Boston si affaccia sulla costa atlantica e sorge su una serie di penisole collegate tra loro da ponti e tunnel sottomarini. Vero e proprio punto di riferimento economico e commerciale del nord-est americano, Boston rappresenta il laboratorio in cui si formano e successivamente crescono le più grandi menti di tutto il pianeta. Non tutti sanno infatti che si trovano a Boston le più importanti e qualificate università americane, Harvard e il MIT; grazie ad una fiorente e consolidata attività finanziaria, ma soprattutto di ricerca in campo sanitario e tecnologico, Boston è oggi una delle città più importanti e ricche di tutto il mondo ed è allo stesso tempo una meta molto gettonata anche per i più giovani in cerca di divertimento grazie alla massiccia presenza di pub, di locali dove ascoltare musica blues, rock e jazz, e a grandi concerti con ospiti internazionali.

Sebbene impossibile citare tutte le numerose attrazioni della città, risulta importante sottolineare la presenza di alcuni Must ai quali non si può davvero rinunciare se si vuole entrare nel cuore di questa meravigliosa metropoli: si inizia con la State House, opera di Charles Bulfinch completata nel 1798, in stile neoclassico, sede del Governo del Massachusset dove è possibile visitare la 'Hall of flag' e 'The house and senate chamber'; si continua poi con l'Old State House, ex sede del governo inglese e più antico edificio pubblico di Boston (1713). Proprio dalla balconata di questo palazzo venne annunciata la Dichiarazione di Indipendenza che sancì la nascita degli Stati Uniti d'America.

Nella celebre North Square si trova la Paul Revere's House, eroe della rivoluzione, e poco distante da questa la 'Culla della libertà', ovvero la 'Faneuil's Hall'. Altra attrattiva è il Boston Common, il principale parco cittadino e il più antico degli Stati Uniti, un tempo campo di esercitazione per i soldati e campo base per le truppe inglesi; la USS Constitution, detta 'Old Ironside' è la più antica nave armata statunitense: mai sconfitta e mai affondata per mezzo del suo scafo ricoperto da tronchi di quercia, ormeggiata alla Charleston Navy Yard. Il Leonard P.Zakim Bridge, largo 180 piedi (circa 54 metri) e per questo considerato il ponte strillato più largo del mondo. Si tratta di siti localizzati nei vari punti della città, tutti raggiungibili tramite lo splendido Freedom trail, senza dubbio il posto migliore negli Stati Uniti dove poter entrare davvero in contatto con la storia della rivoluzione americana; si tratta infatti di una passeggiata di circa 5 km lungo un tappeto rosso che vi permetterà di visitare i 16 siti più importanti e significativi della rivoluzione

Hotel Fairmont Copley Plaza

Being Responsible: Sin dal 1990 l'Hotel Fairmont ha portato avanti il progetto “Green partnership program” con l'intento di minimizzare il più possibile l'impatto ambientale della struttura; questo programma, basato sulla filosofia del “think globally and act locally”, ha portato anche alla realizzazione di un libro guida per tutte le varie strutture della catena contenente le best practices ambientali da adottare, come la gestione dell'acqua e dell'energia e riciclaggio, mantenendo sempre un'ottima qualità nell'attenzione al cliente.

2 Giorno: Giornata dedicata al turismo responsabile, un itinerario di grande interesse che permetterà di entrare in contatto con la natura del Massachusetts a pochi chilometri dalla grande metropoli Boston. Pomeriggio libero, rientro in Hotel, cena e serata libera all'insegna delle proposte di eventi, film, musical e concerti che quotidianamente animano la città.

Bay Circuit Trail: percorso ricreativo nel verde, il Bay Circuit Trail consiste in un vero e proprio corridoio che attraversa tutte le più importanti città del Massachusetts, collegando parchi, spazi aperti e percorsi d'acqua per una lunghezza complessiva di 322 km. Nelle vicinanze di Boston sarà possibile effettuare il percorso Charles Ward Reservation, 280 ettari di terreno e 20 chilometri di sentieri da fare in mountain bike. Da qui si gode di una bella panoramica del Boston Skyline a circa 50 km più a sud. Si tratta di una bella passeggiata che si può effettuare in qualsiasi periodo dell'anno, avvistando anche molti animali selvatici.

3 Giorno: Giornata alla Greater Merrimack valley nel nord di Boston e rientro in serata. Cena e pernottamento. Greater Merrimack Valley: a soli trenta minuti a nordovest di Boston si trova questa regione riccha di storia e bellezze naturali, ma soprattutto casa di comunità storiche quali Lowell, Lexington e Concord, località simbolo della lotta rivoluzionaria americana. Tra i numerosi percorsi possibili, la nostra proposta si concentra sulla visita della cittadina di Concord, famosa per essere teatro della prima vera battaglia della guerra d'indipendenza, la famosa battaglia di Lexington e Concord,in cui le truppe inglesi, di ritorno da un'operazione fuori dalla città, subirono un'imboscata sul North Bridge e, costretti a ritirarsi, subirono numerose perdite. Concord però è anche stata per molti anni una delle mete più importanti in ambito letterario, visto che fu residenza per molti trascendentalisti come Henry David Thoreau; inoltre, sempre in questa cittadina vissero il famoso filosofo e poeta Ralph Emerson e Louisa May Alcott, autrice di Piccole Donne.

4 Giorno: Rockland-Maine Trasferimento verso Augusta, capitale del Maine e da qui spostamento a Rockland; sistemazione al Berry Manor Inn , cena e pernottamento. Il trasferimento ad Augusta può essere effettuato in aereo o in treno/ autobus in base alle esigenze; il viaggio in aereo rappresenta senza dubbio una comodità vista la rapidità del tragitto, che coprirebbe un periodo di circa 3 ore in autobus, un mezzo che però permette di godere di panorami unici lungo il tragitto. Il trasferimento da Augusta a Rockland avrà una durata di un'ora.

Curiosita' del Maine: set del telefilm “La signora in giallo” e ambientazione prediletta del nativo Stephen King, Il Maine è uno stato molto particolare già a partire dall'etimo, probabilmente legato al fatto che gli abitanti delle 5000 isole sulla costa verso la quale si affaccia il Maine, si riferissero alla necessità di andare verso la MainLand.

Si tratta senza dubbio di uno stato unico e interessante anche se ancora poco conosciuto; un'altra particolarità di questa zona dell'America è legata al piatto tipico del posto, ovvero l'astice, prelibatezza unica che nella zona risulta molto facile da trovare; ed è proprio Rockland, la città meta del soggiorno nel Maine, la sede del Lobster Festival, una celebrazione interamente dedicata all'Astice. Il soprannome del Maine, Pine tree State,spiega l'abbondanza di pini all'interno del territorio, ed è proprio questa alternanza di costa(da molti paragonata all'inglese cittadina di Dover),isole e boschi a rendere unica questa terra.

5 Giorno: Da Rockland inizia un percorso che prende il nome di Maine Windjammer Cruises, un'esperienza che vi permetterà di entrare in contatto con la vera realtà del Maine, viaggiando in barca a vela lungo la costa dello stato e assaggiando il piatto tipico del paese, ovvero le aragoste: un viaggio definito dallo Yankee Magazine come il posto migliore per cenare godendo di una vista mozzafiato e unica al mondo; rientro in serata, cena e pernottamento.

Il Maine Windjammer Cruise è il nome della prima flotta di navi storiche utilizzate con fini turistici. Nata nel 1936, questa attività a gestione familiare, è sorta con il desiderio di preservare e restaurare vecchie imbarcazioni per offrire ai turisti delle esperienze uniche lungo le coste del Nord America.

Una delle varie proposte della Maine Windjammer cruise è il Day Aboard, un giorno da trascorrere con l'equipaggio, un'occasione per vivere il passato: dopo colazione a bordo di prima mattina per poter ammirare il sorgere del sole sorseggiando una tazza di caffè caldo e cibi preparati sul momento, la giornata si svolge aiutando la ciurma, godendo anche di alcuni momenti di relax, per poi tornare in serata a Rockland.

6°-7°-8°-9° Giorno:  Trasferimento all'Acadia National park e da qui ha inizio un percorso di 3 giorni in mountain bike esplorando le bellezze naturali del Maine. L'ultimo giorno si concluderà per l'ora di pranzo, spostamento ad Augusta, cena e pernottamento.

Giorno 10 Mattinata libera e spostamento nel pomeriggio verso Burlington, capitale del Vermont; sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

Vermont: unico stato del New England a non affacciarsi sull'oceano,deve il proprio nome al Monte Verde, in onore della catena delle Green Mountains che attraversa il paese. Il Vermont è da molti considerato il vero emblema del New England, racchiudendone in pochi chilometri al confine con il Canada tutte le attrattive più importanti: dalla cittadina e sede universitaria Burlington allo charm tipico del New England rappresentato da Manchester, dai divertimenti di Kilington alle meravigliose montagne della catena Green Mountains, le cui piste sono aperte da Novembre a Maggio, dai vasti campi da golf ai percorsi più avventurosi.

Burlington: situata sul lato orientale del Lago Champlain, la città di Burlington rappresenta un centro di interesse culturale, artistico e storico, garantendo un divertimento continuo visto i numerosi eventi che la caratterizzano. Punto di riferimento fondamentale per qualunque visitatore del Vermont, questa cittadina è in grado di offrire attrazioni di qualità per tutte le tipologie di turisti, essendo vicina ad una zona lacuale, alle montagne, alle foreste, garantendo attività sportive sull'acqua e sulla neve, percorsi di bicicletta e arrampicate; tutte attività da fare in giornata, per poi tornare invece nel centro città e godersi la vita notturna di una cittadina molto animata grazie alla presenza della più importante università dello stato.

Giorno 11 Giornata dedicata alla visita di una fattoria nelle vicinanze di Burlington e pernottamento in fattoria.Numerose sono le proposte per quanto riguarda le fattorie vicino a Burlington; tutte permettono di trascorrere una giornata intera a diretto contatto con la popolazione locale e si tratta di un'esperienza particolarmente divertente ed educativa.

A Essex, pochi chilometri ad ovest di Burlington, si trova Chapin Orchard, una fattoria la cui missione è legata alla produzione di frutta di alta qualità e altri prodotti agricoli sempre cercando di rispettare le best practices legate al mondo della sostenibilità; in particolar modo, una volta arrivati alla fattoria sarà possibile partecipare al Pick Your Own apple, un gioco per tutti i partecipanti che potranno portar via i prodotti coltivati, ed è anche presente un centro visite dove i proprietari potranno fare domande e avere informazioni sulla produzione agricola del Vermont.

Giorno 12 Visita al lago di Champlain e giornata dedicata all'attività sportiva nelle acque del 6 lago più grande d'America; rientro in serata a Burlington, cena e pernottamento.

Lake Champlain: uno dei più affascinanti del Nord America, questo lago offre numerosissime attività ai turisti; in particolar modo l'offerta più interessante è rappresentata dal Birding Trai, il più lungo percorso di BirdWatching del Nord America, che permette di vedere le varie migrazioni dei numerosissimi esemplari della zona; per i non appassionati di Birdwatching è possibile comunque scegliere tra numerose offerte, come ad esempio percorsi a piedi, in bicicletta, oltre che la visita in barca del lago

Giorno 13 Giornata dedicata ad una visita nella zona nord del Vermont, nella cittadina di Newport, al confine col Canada e rientro poi in serata a Burlington, cena e pernottamento

Newport: non famosa come l'omonima cittadina californiana, la Newport del Vermont rappresenta comunque una tappa molto originale e interessante per tutti i visitatori di questo stato. Ponte di collefamento tra il New England e il Canada, questa cittadina sorge sulla sponda meridionale del lago Memphremagog, che deve il suo nome all'etimologia indiana “belle acque; si tratta di un lago particolarmente interessante, che offre possibilità di pesca, garantendo però anche delle belle nuotate, esperienze di jet ski e surf; unica è poi l'offerta del Fish and wildilife refuge, nella baia di Newport, che rappresenta un'occasione perfetta per coloro desiderosi di vedere centinaia di specie di animali locali; la città di Newport è anche il distretto commerciale più importante del Vermont ed è una passeggiata lungo la main street è un'occasione sicuramente da non perdere.

Giorno 14 Mattinata dedicata al trasferimento da Burlington verso l'aeroporto di Boston. Ritorno.

Possibile Estensione al viaggio (da inserire nell'itinerario al 9 giorno)

Giorno 1: park Loop Road: Inizio previsto per le ore 14 presso il bar Harbor, all'entrata dell'Acadia National Park; percorso lungo il Park Loop Road, lungo la costa; aperitivo con vino e formaggio locale, cena e pernottamento presso l'Harborside Hotel

Giorno 2: The Schoodic Peninsula Nella seconda giornata si prevede un percorso lungo la baia di Frenchman fino alla Schoodic Peninsula per godersi la forza estrema dell'oceano aperto che si scaglia contro le scogliere di Schoodic; il percorso si conclude con una pedalata attraverso una spiaggia letteralmente abitata da astici; proprio le astici rappresenteranno poi la cena in un ristorante tipico del luogo; pernottamento presso l'Harborside Hotel.

Giorno 3: Acadia's Carriage Roads Ultima giornata dedicata a scenari paesaggistici mozzafiato lungo le strade del parco con l'opportunità di attraversare le foreste di pini e godere della vista del Mount Desert Island.

script language="JavaScript"> var data = '&r=' + escape(document.referrer) + '&n=' + escape(navigator.userAgent) + '&u=' + escape(document.location.href) + '&sw=' + escape(screen.width) + '&sh='+ escape(screen.height) + '&sd=' + screen.colorDepth + '&browser=' + navigator.appName + '&os=' + navigator.platform ; document.write(" Free Hit counter ");