Green Tourism sull’Annuario 2011
TURISMO RESPONSABILE
15-09-2010 NUMERO: 30
Una nuova sezione de L'Annuario de L'Agenzia di Viaggi – intitolata Green Tourism – sarà dedicata a partire dall'edizione 2011 all'offerta di turismo responsabile sul mercato italiano, disponibile per la vendita in agenzia di viaggi.
Anche questa nuova sezione sarà pubblicata sia sulla versione cartacea che su quella online dell'Annuario, suddivisa nelle quattro categorie del nostro premio TRI, Turismo Responsabile Italiano: tour operator e agenzie di viaggi, ospitalità (alberghi e strutture ricettive), enti turistici territoriali pubblici e privati.
Green Tourism presenterà tutte le proposte premiate e quelle ammesse a partecipare al Premio Turismo Responsabile Italiano istituito da L'Agenzia di Viaggi nel 2009, con il patrocinio di Enit, Fiavet e UFTAA: la seconda edizione si assegna quest'autunno, dedicata al primo WTE – Salone Mondiale del Turismo nelle città e siti Unesco, ad Assisi dal 19 al 21 novembre 2010.
Per partecipare al premio TRI 2010 i candidati dovranno proporre pacchetti e proposte che includano la visita a uno degli oltre 900 siti che l'Unesco ha iscritto nella sua lista del Patrimonio dell'Umanità: il primato è dell’Italia con oltre 44 siti.
Sull'annuario la sezione Green Tourism offrirà dunque un repertorio sempre più ampio, e regolarmente aggiornato, dell'offerta di turismo responsabile disponibile sul mercato italiano del turismo organizzato, concepita nel rispetto dei principi di sostenibilità e responsabilità definiti dall'Organizzazione Mondiale del Turismo.
Ce ne parla Cristina Ambrosini, direttore de L'Agenzia di Viaggi e fondatrice del Premio TRI (guarda il video).
Inviate subito la vostra candidatura, il premio sarà assegnato il 19 novembre 2010 ad Assisi in apertura del WTE.
Ecco gli ultimi due pacchetti pervenuti, dalla Puglia e dalla Toscana, entrambi nella categoria Ospitalità.
Categoria Ospitalità
Weekend in Trullo e walking “La via verde dell’antico Acquedotto Pugliese”
Trullidea Resort
Escursione lungo le vie erbose che ricoprono le condotte d’acqua, in una natura fatta di macchia mediterranea e boschi di querce. È ancora integro l’idioma architettonico della Murgia fatto di muretti, terrazzamenti, trulli e Pignon.
Struttura: Trullidea Resort è un albergo diffuso, composto da trulli dislocati nel centro storico di Alberobello, sito Unesco.
Pacchetto 1: un pernotto in trullo doppio, prima colazione, una cena tipica Degustazione, escursione self guided con mappa e dettaglio percorso.
Pacchetto 2: due pernotti in trullo doppio, prima colazione, due cene tipiche Degustazione, escursione self guided con mappa e dettaglio percorso.
Quote: 112 euro a persona (pacchetto 1) e 205 euro a persona (pacchetto 2).
Validità: weekend dall’1/10 al 19/12 2010 e dal 3/1 al 31/3 2011.
www.trullidea.it
Categoria Ospitalità
Arrivederci Stress! - “Alla scoperta della selva oscura nei boschi del Mugello”
Locanda Senio
Percorrere i sentieri nelle colline e nei boschi nella piccola valle nella natura. A fine giornata il relax del borgo medievale di Palazzuolo sul Senio, ai bordi della piscina riscaldata vicino al giardino di erbe aromatiche o nel piccolo centro benessere o in riva al fiume Senio.
Struttura: Locanda Senio, albergo diffuso a Palazzuolo sul Senio.
Pacchetto 1: 3 giorni/2 notti con colazione, due cene a tema, a degustazione, a lume di candela, abbinamento vini e bevande incluse, disponibilità area benessere, sauna e idromassaggio in esclusiva. Possibilità di prenotazione di massaggi orientali.
Pacchetto 2: 8 giorni/7 notti con colazione, 7 cene a tema, a degustazione, abbinamento vini e bevande incluse. Area benessere, sauna e idromassaggio in esclusiva. Una lezione di nordic walking, una lezione di Ci Gong. Possibilità di prenotazione di massaggi orientali.
Quote: 220 euro a persona in camera deluxe, 240 euro a persona in suite con camino in pietra a legna acceso (pacchetto 1) e 700 euro a persona in camera deluxe, 700 euro a persona in suite con camino in pietra a legna acceso (pacchetto 2).
Validità: fino al 31 ottobre 2010.
www.locandasenio.com