The Differences, per un lusso etico
ATTUALITA'
28-07-2010 NUMERO: 29
Si chiama giustamente the-differences.com il portale lanciato da Mabel De Bernardi, italo-argentina, specialista di programmazione sulla gamma alta, che nella sua nuova impresa investe la lunga esperienza maturata con alcuni noti marchi italiani, da Turisanda a Orizzonti e altri.
Soprattutto, Mabel sviluppa così una vocazione personale per i concetti di sostenibilità e responsabilità del turismo, coltivata molto prima che si trasfromassero, tra l’altro, in strumenti di marketing.
«Albergatori e operatori della gamma alta – spiega – sono stati tra i primi a porsi il problema della sostenibilità, fondamentale per il valore della loro offerta, spesso centrata su ambienti di grande pregio naturale, da difendere contro ogni possibile degrado».
Business intelligence
Quella tra lusso e etica è dunque la sintesi naturale che fa la differenza nell’impegno di Mabel: The Differences, con il suo portale-aggregatore, cura promozione di immagine e servizi di business intelligence per prodotti e operatori di alta gamma – hotel ma anche destinazioni, DMC, fino a eventi e iniziative culturali – ‘responsabilmente gestiti’ e comunque impegnati per una concezione etica del turismo. Travel with soul, suggerisce appunto il payoff sotto il marchio The Differences.
II tutto con alcune specializzazioni: l’Argentina, per affinità familiare, ma anche il Marocco «e l’India – aggiunge Mabel – dove questo approccio è sempre più sentito tra gli operatori. Come si vede nelle fiere orientali, che alla sostenibilità dedicano analisi e dibattiti importanti e molto seguiti, dal Satte di Delhi al Great Indian Travel Bazaar, quest’anno a Jaipur, come pure all’ITB di Singapore nel 2009».
www.the-differences.com
Marina Firrao